top of page
Cerca
Beatrice Soli

RIPARTIRE DAL CORPO: Corpo come alleato della vita e bussola per orientarci nel mondo (Lezione tenuta per Associazione Animenta DCA).




"A volte riconnettersi con sè e con il corpo vuol dire ripartire dalle cose semplici.

Che sia un tocco, una carezza, riuscire a farsi una doccia, respirare, sentire l’erba, la sabbia, il pavimento con i piedi; Bere un bicchiere di acqua in più, nutrire il corpo, dedicare anche solo cinque minuti a muovere il corpo.  Che sia un allungamento, qualche passo di danza con la canzone preferita, una passeggiata con il proprio animale.

A volte vuol dire restare, fermarsi, altre accettare che non si ha controllo 

sul corpo e i suoi cambiamenti umani, che rappresentano i cicli della vita

e può far paura. A volte vuol dire permettersi di mettere in discussione gli insegnamenti appresi che hanno fatto parte della propria vita e permettersi 

di ricostruirne di nuovi, al proprio tempo e modo.

Ricordiamoci che anche se ci dimentichiamo del corpo o lo rinneghiamo, lui non si dimenticherà mai di noi e di proteggerci, a qualunque costo."


Questa frase proviene dalla lezione tenuta per l'associazione Animenta che si occupa di Disturbi del Comportamento Alimentare. Credo che chiunque debba avere la possibilità e accessibilità a prendere atto di quanto il proprio corpo sia ben oltre e altro al solo corpo fisico come involucro di pelle, carne e ossa. Non si parla solo di movimento, per quanto possa essere un alleato eccezionale per riconnetterci con lui. Andiamo oltre anche noi.

Spero possa essere un punto di riflessione.


Bea.



26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

GUIDA ATTIVITA' FISICA E NATALE

Scarica il PDF per avere pagine di supporto, con esercizi scritti, sull'allenamento e festività natalizie (ma non solo). Sfatiamo falsi...

Commentaires


bottom of page